Un requisito chiave per l'innovazione nel settore manifatturiero è l'integrazione e l'uso competente di sofisticate apparecchiature per la misurazione e la digitalizzazione 3D dei componenti, per permettere l'ingegnerizzazione avanzata di prodotto / processo e il controllo qualità nelle interazioni B2B cliente-fornitore. La metrologia a coordinate (comprese le tecnologie di misurazione digitale 3D) è di gran lunga lo strumento più importante per queste attività specializzate nella moderna ingegneria di produzione e controllo dei processi.

Come riportato in molti articoli scientifici, l'operatore con le sue decisioni può essere una fonte di errore rilevante nelle operazioni di metrologia coordinate, in particolare quando si tratta di tecnologie innovative e non consolidate. Pertanto, è richiesto personale altamente competente e qualificato per il funzionamento, la programmazione e la gestione delle apparecchiature, nonché per l'analisi e la valutazione dei dati misurati. Il personale altamente qualificato rimane una fonte chiave di crescita industriale futura, con particolare attenzione verso il settore automobilistico.

L'obiettivo del progetto è lo sviluppo di tre risultati principali a supporto delle innovazioni nella produzione:

CONTENUTI DIDATTICI DI ALTA QUALITÀ

Nuovi contenuti di apprendimento di alta qualità su tecnologie di misurazione innovative in 5 lingue

SISTEMA DI QUALIFICA DELLE COMPETENZE

Sistema comune in tutta Europa per la qualificazione degli operatori di metrologia a coordinate

ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO INNOVATIVA

Strumenti per modernizzare l'esperienza di apprendimento, adattamento alle preferenze individuali e autovalutazione dei risultati di apprendimento